Il metodo di insegnamento

…il linguaggio verbale è solamente simbolico e figurato… ed è molto difficile mantenere l’oggetto sempre vivo davanti a sé e non ucciderlo con la parola.

J. W. von Goethe

Alla base del metodo formativo proposto da concreta ci sono le convergenze tra le esperienze di Agnese Cammelli in ambito artistico ed in ambito di riflessologia plantare e posturologia.

L’argilla è il nostro strumento principale. Scaldare la creta, modellarla,  forgiare con le mani le forme pensate, orientare e imprimere la direzione al “tessuto”  argilloso, ci educa nell’arte del contatto.

Per imparare a leggere la rappresentazione dell’uomo nei piedi ecco il nostro “materiale didattico”: 

  • Disegnare, apre il nostro sguardo, lo connette al movimento delle mani e solo allora siamo in grado di vedere.
  • Modellare l’argilla ci educa al tatto.
  • Muoversi consapevolmente nello spazio e nel corpo ci rende presenti all’altro. 
  • Prestare un attento ascolto ci rivela la presenza della vita.
  • Questo è il linguaggio dei sensi per collegarci direttamente alla sfera dell’agire.

Durante i corsi la fondatrice di concreta, Agnese Cammelli, viene spesso affiancata da collaboratori esterni. Consulta la sezione Offerta formativa, per conoscere nel dettaglio le docenze di ogni specifico corso.


Andrea Mulè

Naturopata, riflessologo nel metodo pratico di Hanne-Marquardt-Fussreflex.


Vanessa Lucchi di Viriam Yoga Studio

Esperta di trattamenti integrati con tecniche miste per il riequilibrio del corpo e dell’anima: yoga, trattamenti olistici, riflessologia plantare, numerologia.


Nicola Lucchi

Animatore dell’associazione Stroll-up (Casalecchio di Reno) che si occupa di promozione sportiva, sperimenta la libertà di movimento attraverso l’attività del parkour.


Sara Salamone

Da più di 10 anni si occupa di benessere psicofisico e quotidianamente pratica yoga e meditazione. Ha frequentato attivamente corsi motivazionali e psicologici approfondendo temi come la prevenzione, rimedi naturali e la nutraceutica.

Siti amici

Marzia Bisognin di Il Melograno di Bologna

Associazione che offre servizi per la cura delle madri, dei padri e dei neonati, rappresentando un punto di riferimento per le donne che desiderano vivere la maternità e il parto da protagoniste, nel rispetto delle proprie scelte e della propria individualità.
Il Melograno promuove una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi della madre, del padre, della coppia e del bambino, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.


Dott.ssa Laura Bisognin Lorenzoni – Spacial Dynamics®

Danzatrice, educatrice e terapeuta del movimento corporeo, laureata in Scienze dell’educazione, insegna da 15 anni discipline corporee in vari ambiti sociali a bambini, ragazzi, adulti e anziani. Tra le numerose formazioni che ha seguito negli anni – dalla danza contemporanea alle arti marziali indiane; è diplomata al I livello di Spacial Dynamics® e in formazione per il II e III livello negli Stati Uniti. 
La Spacial Dynamics® è una disciplina che studia la relazione tra l’essere umano e lo spazio che lo circonda, attraverso lo sviluppo di un movimento cosciente aiuta a sviluppare consapevolmente equilibrio, presenza e forza.


Elisa Naike di Canale Armonico

Diplomata come naturopata alla “Scuola di Naturopatia” di Bologna e al percorso quadriennale ad orientamento sciamanico presso la “Red Lodge Longhouse Italia”, Elisa è musicista, performer, artista freelance, operatrice olistica e investigatrice dell’anima.


Flaminia Ventruscolo (sito in fase di sviluppo)

Nata a Venezia nel 1988, artista danzatrice e insegnante. Dal 2007 inizia un percorso di ricerca del movimento e della voce partendo dallo studio della danza africana e contemporanea, seguendo formazioni intensive in Europa e Africa (Senegal e Mali). Norma Claire (Guyane), Elsa Wolliaston (Kenya),Yama Wade (Senegal)e Julie Stanzak (Tanztheater Wuppertal) le sue principali maestre. Nel 2012 l’incontro con il Roy Hart theatre le apre una riflessione più ampia sull’umano che incorpora nell’insegnamento e in alcuni lavori artistici in diversi linguaggi (video, danza, performance). Da due anni intraprende una ricerca artistica nomade assieme al suo compagno, Victor Fischl, regista, scultore e marionettista.


Rosa Bagnaresi di Associazione A.L.B.A

Docente per alcuni anni all’Istitito Statale d’Arte di Bologna e al Liceo Artistico di Zurigo ha sempre parallelamente lavorato ed insegnato presso il suo laboratorio Argilledintorni che recentemente, grazie alla collaborazione con il prof. P. Gualandi, si è trasformato nell’Associazione Laboratorio Belle Arti. Tiene i corsi di ceramica (base e avanzati, tornio, tecniche antiche, graffito rinascimentale, decorazione tecniche non tradizionali, formatura stampi, raku affumicato e raku nero a carbone, stampa su ceramica), di restauro della ceramica, modellato plastico e patine ceramiche per sculture.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.